Proprietà intellettuale. 20 milioni di euro per le PMI.

A partire da oggi, le piccole e medie imprese (PMI) possono presentare domanda di finanziamento nell’ambito di un regime di sovvenzioni da 20 milioni di euro volto ad aiutare le imprese dell’UE a fare un uso migliore dei diritti di proprietà intellettuale.

Con il sostegno della Commissione e dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), il fondo per le PMI “Ideas Powered for Business” mira ad aiutare le imprese a sviluppare strategie di proprietà intellettuale e a proteggere i loro diritti in materia, a livello nazionale e dell’UE.

Un fondo che per Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, aiuterà le PMI a “sfruttare le loro innovazioni e la loro creatività per sostenerne la ripresa”.

LEGGI ANCHE:  Proprietà intellettuale: in crescita i prodotti contraffatti tra i giovani.

Aperto a tutte le imprese dell’UE che rientrano nella definizione ufficiale di PMI, il nuovo regime (prima iniziativa chiave del piano d’azione della Commissione sulla proprietà intellettuale) offrirà un sostegno finanziario sotto forma di rimborsi per servizi di analisi (pre-diagnosi) della proprietà intellettuale e per le domande di marchio e disegno, fino a un importo massimo di 1500 € per impresa.

I requisiti, i tempi e le altre informazioni pertinenti sono reperibili nel sito dell’EUIPO.