Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Agricoltura, Dario Giagoni: "Produzioni invernali a rischio". - Sardegnagol

Agricoltura, Dario Giagoni: “Produzioni invernali a rischio”.

Il maltempo e le abbondanti piogge delle ultime settimane hanno creato non pochi problemi agli agricoltori sardi. Una criticità evidenziata dal capogruppo della Lega, Dario Giagoni: “Gli agricoltori sardi, in particolare i produttori di carciofo, chiedono ora un tempestivo intervento della Regione. In questo momento siamo nel pieno della fase produttiva delle colture orticole invernali, che rischia, però, di essere compromessa irrimediabilmente. Un danno – ha aggiunto l’esponente leghista – che si prospetta ingente e che arriva a conclusione di una già nota crisi del comparto legato alle restrizioni imposte a causa dell’emergenza Covid-19″.

Per il primo firmatario dell’interrogazione, indirizzata all’assessora all’Agricoltura, oltre al cattivo tempo, i pericoli maggiori per il comparto sono legati anche, se non soprattutto, al calo dei prezzi: “La chiusura dei ristoranti, mercati rionali e agriturismi hanno causato un crollo delle vendite, portando i produttori a svendere il prodotto: 25 centesimi a fronte dei 60-70 di media”.

LEGGI ANCHE:  Telefonata Conte-von der Leyen. Nuove misure in vista

“Non possiamo rimanere impassibili alle richieste di aiuto che provengono dal settore e dagli stessi Comuni”, ha concluso Giagoni.

Foto Sardegnagol riproduzione riservata