Emergenza migranti in Bosnia, Josep Borrell: “Grave situazione umanitaria nel Cantone Una-Sana”.

“Stiamo assistendo a una grave situazione umanitaria in Bosnia-Erzegovina. A causa della chiusura del centro di accoglienza di Lipa, più di 900 migranti sono senza riparo in condizioni invernali rigide”. Questo il commento dell’Alto rappresentante dell’UE, Josep Borrell, sulla gestione dei migranti nel Cantone dell’Una-Sana, dove per circa 3000 migranti è venuta a mancare qualsiasi forma di assistenza.

“La drammatica situazione deve essere affrontata con urgenza dalle autorità della Bosnia-Erzegovina a tutti i livelli – ha aggiunto Josep Borrell – C’è un centro di accoglienza a Bira allestito con 3,5 milioni di euro di sostegno dall’UE che potrebbe fornire riparo per i mesi invernali, come sottolineato anche dalla Commissaria UE agli Affari interni Ylva Johansson durante le interlocuzioni con il Primo Ministro di Una- Sana Canton e il Presidente del Consiglio dei Ministri della Bosnia ed Erzegovina. Bisogna riaprire temporaneamente questo centro senza ulteriori indugi”.

LEGGI ANCHE:  Anno europeo dei giovani 2022: adottato il piano d'azione dell'UE.

“La situazione attuale è del tutto inaccettabile e l’UE chiede pertanto alle autorità della Bosnia-Erzegovina a tutti i livelli di affrontarla con la massima urgenza”, ha concluso Borrell.

Foto Copyright European Union