Cagliari: al via la nuova Tariffazione Puntuale dei Rifiuti.

Dal 2021 partirà la tariffazione a tributo puntuale (TARIP) salutata dal Comune di Cagliari come “un nuovo metodo più equo che terrà conto, a differenza del precedente, della quantità dei rifiuti che viene effettivamente prodotta da ogni utenza”.

A partire dal 1 gennaio 2021, tutte le utenze domestiche, anche se residenti in condomini dotati di bidoni carrellati, dovranno utilizzare, per il conferimento del secco indifferenziato, il mastello individuale già assegnato precedentemente.

In questo modo, attraverso il microchip tag RFID inserito nei mastelli, un sistema di rilevazione automatico determinerà quante volte all’anno il mastello verrà esposto in strada. Saranno, infatti, conteggiati gli svuotamenti del contenitore che sarà calcolato con il sistema del vuoto per pieno. Opportuno, quindi, esporre il mastello del secco solo quando lo stesso è pieno, ma sempre con il coperchio chiuso “perché i mastelli non chiusi, così come i sacchi depositati all’esterno, non verranno svuotati né raccolti”, fanno sapere dal Comune di Cagliari.

LEGGI ANCHE:  Giunta Comunale di Cagliari. Carlo Tack nuovo assessore allo Sport.

Per Alessandro Guarracino, assessore all’Igiene del Suolo “il servizio tenderà a far pagare mano ai cittadini e non ci sarà alcuna invasione di mastelli per le strade di Cagliari”.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata