Oristano: riapre il Pronto Soccorso del San Martino.

È stata riavviata l’attività del Pronto Soccorso all’ospedale “San Martino” di Oristano. Un servizio che negli ultimi tempi non ha smesso di prendere in carico i casi più urgenti, nonostante l’emergenza sanitaria.

L’area, fanno sapere dall’ASSL di Oristano, è stata completamente liberata dai pazienti Covid – gli ultimi sono stati trasferiti nella giornata di ieri – e si è proceduto alla sanificazione dei locali. Sono state inoltre introdotte ulteriori misure di prevenzione e sicurezza anti-Covid ed è stata allestita un’area interna per il personale.

Con la nuova riapertura il Pronto Soccorso oristanese non accoglierà più i pazienti con diagnosi Covid già accertata, ma solamente quelli con altre patologie o con sintomi riconducibili al ‘nuovo Coronavirus’. Questi ultimi, come di consueto, seguiranno percorsi separati e verranno accolti nell’area Obi, ma grazie al più rapido collegamento con i reparti Covid dell’Isola e alla regia del bed manager Ats/Ares, sarà possibile disporne più rapidamente il trasferimento.

LEGGI ANCHE:  Ospedale San Martino, Assl Oristano: "Nessuna interruzione dell’attività chirurgica programmata".

Parallelamente, è stata completata la temporanea riconversione del reparto di Medicina interna del San Martino di Oristano in reparto Covid, con una capienza di 45 posti letto, mentre per lo stesso periodo al Mastino di Bosa saranno accolti i pazienti che necessitano di ricovero in Medicina.

Sono operativi tutti gli altri reparti ospedalieri, compreso quello di Ortopedia, dove nei giorni scorsi si erano registrati diversi casi Covid, ma che non aveva mai interrotto completamente le attività, continuando ad accogliere e operare pazienti trasferiti da diversi nosocomi dell’Isola.