Commissione UE, Bielorussia: 24 milioni di euro per il popolo bielorusso.

Ok dalla Commissione UE al pacchetto “EU4Belarus”. Un piano da 24 milioni di euro, annunciato lo scorso mese di agosto dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per supportare la società civile bielorussa.

Il commissario per il vicinato e l’allargamento, Olivér Várhelyi, ha commentato positivamente la decisione della Commissione europea: “Con questo pacchetto di sostegno, l’UE chiarisce di essere dalla parte del popolo bielorusso e mantiene il suo impegno a rafforzare il sostegno alla società civile. Siamo pronti a sostenere una transizione democratica e pacifica nel Paese con tutti gli strumenti a nostra disposizione”.

In particolare, il nuovo programma di assistenza “EU4Belarus”, si concentrerà su quattro aree chiave: sostegno alla società civile e ai media indipendenti; supporto ai giovani, anche attraverso un programma di borse di studio per studenti e giovani professionisti colpiti dalla crisi politica scaturita dalle ultime elezioni presidenziali; supporto alle piccole e medie imprese; risposta alla pandemia Covid-19.

LEGGI ANCHE:  Parità di genere, Luisa Regimenti (ID): “Pochi 4,2 miliardi".
Il pacchetto EU4Belarus.

Pacchetto al quale si aggiungeranno, nei prossimi mesi, ulteriori 6 milioni di euro per facilitare l’accesso al credito delle PMI bielorusse.

Un aiuto resosi necessario dopo il risultato delle elezioni presidenziali del 9 agosto, che, come decretato dall’UE, non sono state né libere né eque.

In questo contesto, come risaputi, il Consiglio europeo ha annunciato una revisione delle relazioni dell’UE con la Bielorussia, compresa una riduzione della cooperazione bilaterale con le autorità bielorusse a livello centrale e un aumento del sostegno dell’UE al popolo bielorusso e alla società civile.

Foto Copyright European Union