Solidarietà: nasce a Sassari la “Dentiera sospesa”.

Vedere il sorriso sul volto di chi per tanto tempo non ha potuto farlo, può essere un’esperienza meravigliosa. Per questo la cooperativa sociale “Saludade” Onlus, formata da un gruppo di medici specialisti e odontoiatri, ha deciso di mettere a disposizione dei meno fortunati la “Dentiera sospesa”, mettendo a disposizione delle persone in difficoltà una protesi dentaria attraverso un fondo di libere donazioni.

Il fondo è gestito in totale trasparenza e tutti i donatori possono monitorare l’andamento della raccolta rivolgendosi alla cooperativa Saludade. Ogni volta che il valore di una dentiera sarà raggiunto se ne darà comunicazione sul web. La speranza è che in breve tempo ci siano tante dentiere sospese, così che per altrettanti pazienti bisognosi riuscire a sorridere di nuovo sia facile come prendere un caffè.

LEGGI ANCHE:  Scuola. A ottobre torna il "Mese dell’educazione finanziaria".

“Chiunque può contribuire al progetto, mettendo a disposizione una somma, anche piccola, affinché si riesca a coprire le spese per i materiali – spiegano gli ideatori del progetto – L’impegno dei dentisti invece è del tutto gratuito. Purtroppo ai livelli assistenziali non è prevista la copertura dei costi maggiori della protesi odontoiatrica”.

La prima protesi di questo genere, fanno sapere dalla Onlus, è stata consegnata nei giorni scorsi a un giovane ex detenuto affidato alla cooperativa sociale “Don Graziano Muntoni”.

Un ragazzo che non sorrideva più per Gaetano Galia: “Non rideva e quando lo faceva si metteva le mani davanti alla bocca o utilizzava una sciarpa per non farsene accorgere. Notavamo l’imbarazzo. Voi non potete immaginare lo sguardo di felicità, i suoi occhi, soprattutto alla sua partenza, quando è andato via dalla nostra comunità. Addirittura è rimasto un mese in più pur di riuscire a chiudere questo tipo di operazione e l’ottenimento della protesi”.

LEGGI ANCHE:  Commercio ambulante, Gianni Chessa: "Rinnovo automatico delle concessioni".