Pareggio alla Sardegna Arena.

Senza Godin, Simeone, Nandez, Lykogiannis e Pereiro, Di Francesco opta per uno schieramento a trazione anteriore. Davanti a Cragno, Zappa, Klavan, Walukiewicz e Carboni, centrocampo con Marin e Rog, e Sottil, Joao Pedro e Ounas alle spalle di Pavoletti.

Le prime occasioni passano per i piedi degli ospiti che con Farias si avvicina in ben due occasioni al vantaggio. Il Cagliari in questa fase di gioco trova nell’algerino Ounas l’elemento più vivace. Ma prima Provedel e poi Estevez negano il gol per i padroni di casa.

Al 36′ Bastoni parte palla al piede innescando Gyasi che, in anticipo sui difensori rossoblù, devia facile in porta. 0-1.

Nella ripresa Italiano fa entrare Sala al posto di Ferrer. Poco dopo, al 52′, arriva il gol del pareggio del Cagliari: cross dalla destra di Zappa per Joao Pedro che di piatto manda il pallone nell’angolino bucando la porta di Provedel. 1-1.

LEGGI ANCHE:  Il Cagliari non sa più vincere.

Il vantaggio è nell’aria e al 58′ Zappa crossa per Pavoletti: il bomber livornese gela con un colpo di tacco Provedel. 2-1. Italiano prova a correre ai ripari con un doppio cambio al 63′: Deiola e Chabot per Estevez e Terzi.

Al 68′ combinazione Deiola-Farias, sul lancio in profondità Cragno è attento ad uscire al limite dell’area e a respingere di testa.

Passa un minuto e i rossoblù falliscono il terzo gol con Ounas, su suggerimento di Riccardo Sottil.

Al 73′ Tripaldelli rileva Carboni e al 77′ Di Francesco manda dentro Cerri e Faragò per Pavoletti e Ounas. Al 78′ altra grande chance per il Cagliari: Rog trova Sottil nel cuore della difesa ligure, solo davanti al portiere l’under21 però non riesce a superare Provedel.

LEGGI ANCHE:  Christos Kourfalidis in rossoblù fino al 2026.

All’80’ Agudelo rileva Gyasi. All’82’ Cerri guadagna una preziosa punizione appena fuori area spostato sulla destra, l’esecuzione di Joao Pedro finisce alta. Nuovo cambio nello Spezia, Piccoli al posto di Ricci e nel finale cambio del Cagliari con Caligara per Sottil.

L’arbitro assegna 4′ di recupero e al 3′ lo Spezia pareggia: rigore concesso per fallo di Klavan su Piccoli. Dal dischetto Nzola spiazza Cragno per il 2-2 finale.

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata 2019