Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com L'Ordine degli Architetti scrive al sindaco Truzzu: "Attivare la Commissione per la qualità architettonica e del paesaggio". - Sardegnagol

L’Ordine degli Architetti scrive al sindaco Truzzu: “Attivare la Commissione per la qualità architettonica e del paesaggio”.

Con la delibera dello scorso 6 novembre il Comune di Cagliari ha dato il via all’attivazione del Laboratorio per il recupero del Centro storico, un ufficio tecnico amministrativo che opererà in collaborazione con gli Ordini professionali e l’Università, per assistere cittadini, imprenditori e liberi professionisti interessati alla realizzazione di interventi nel centro storico della città.

Un riconoscimento accolto con favore dall’Ordine degli Architetti della Città Metropolitana di Cagliari e del Sud Sardegna, come confermato dalla presidente Teresa De Montis: “Non possiamo che esserne felici, ma possiamo contare, e chiediamo al Sindaco di attivare, un altro importantissimo strumento previsto nel Regolamento edilizio al capo IV, la Commissione comunale per la Qualità architettonica e del Paesaggio“, un organo consultivo composto da 5 esperti, con il compito di esprimersi sul rilascio dei provvedimenti comunali in materia di beni paesaggistici, sugli interventi edilizi sottoposti a Scia e sul permesso di costruire negli edifici di valore storico-architettonico e culturale.

LEGGI ANCHE:  Piano Casa, gli architetti sardi alla IV Commissione: "Non ci riconosciamo nel metodo, nei contenuti e nel linguaggio del DL 108".