Emergenza Covid, Natascia Demurtas: “Nuoro adotti il modello Bitti”.

“Il comune di Nuoro deve adottare con urgenza il protocollo sanitario di Bitti per garantire risposte immediate e una migliore gestione locale della crisi sanitaria in atto”. Così Natascia Demurtas, capogruppo del Partito Democratico nel consiglio comunale di Nuoro, che sull’argomento ha presentato una mozione.

“L’emergenza Covid – spiega Demurtas – sta causando numerose ed evidenti criticità, come il congestionamento degli ospedali e la difficoltà nell’erogazione dei principali servizi sanitari per via della crescente diffusione del virus. Il tracciamento dei soggetti positivi e l’individuazione dei contatti diretti risulta essere carente, in quanto i servizi competenti dell’Ats non riescono a soddisfare le richieste provenienti dal territorio. L’adozione del modello Bitti, proposto dal sindaco Giuseppe Ciccolini e attivo dal 22 novembre, è la soluzione migliore per arginare la crisi sanitaria e tutelare al meglio i cittadini”.

LEGGI ANCHE:  Tratto Macomer-Olbia, Deriu: "Folle chiudere la tratta ferroviaria".

Il protocollo Bitti parte con l’attivazione dell’ambulatorio comunale per l’esecuzione dei tamponi antigenici (quelli rapidi) sotto la responsabilità di personale medico e infermieristico convenzionato con il comune. Tale personale è tenuto a conservare i dati degli utenti, secondo la normativa sulla tutela della privacy, e a trasmettere ai medici di medicina generale o alla pediatra di libera scelta. È quindi istituito il Coordinamento di sanità locale, convocato e presieduto dal primo cittadino e che avrà il compito di monitorare l’andamento dell’epidemia. Saranno medici di famiglia e pediatri a individuare i soggetti da sottoporre a tampone a seguito di sospetto diagnostico o per avvenuto contatto diretto con una persona risultato positiva al Covid.

“Si tratta di un modello ideale anche per il comune di Nuoro – prosegue la consigliera comunale –, la soluzione per tutelare al meglio la salute dei cittadini e decongestionare il carico sul sistema sanitario regionale dell’Ats Sardegna e dell’Igiene pubblica”, ha concluso l’esponente del PD.

LEGGI ANCHE:  600mila euro per le città di fondazione, Ennas: "Tramandare la storia".

Foto natasciademurtas/Facebook