Precari della Regione: verso la proroga di 12 mesi.

Oggi, all’ordine del giorno dei consiglieri della Seconda commissione, si è discusso sulle vertenze dei circa 60 lavoratori, impiegati con contratti a tempo negli assessorati, in enti e agenzie regionali, rimasti esclusi dalle stabilizzazioni avviate nella precedente legislatura.

Nel corso dei lavori della commissione è stata audita l’assessora agli Affari Generali e del Personale, Valeria Satta, che ha annunciato la previsione, all’interno dell’assestamento di bilancio adottato dalla Giunta, la norma per la proroga di un anno (fino al 31 dicembre 2021) dei contratti dei 60 precari attualmente in servizio nel sistema regione, dichiarando, contestualmente, di non voler procedere con le statibilizzazioni: “La scelta politica – ha dichiarato l’assessora del Personale – è quella di aprire una nuova stagione che si dovrà caratterizzare per l’espletamento dei concorsi per favorire le nuove assunzioni in Regione”.  

LEGGI ANCHE:  UDC, Giandomenico Gallus è uscito dal gruppo.

Sul punto i consiglieri della II commissione, non hanno escluso di proporre emendamenti al disegno di legge n. 224, che favoriscano, invece, l’attivazione delle procedure per la stabilizzazione (anche a scaglioni) dei lavoratori precari del sistema regionale.