Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Diabete tra bambini e adolescenti, Michele Ciusa: “Subito un Piano regionale per la prevenzione". - Sardegnagol

Diabete tra bambini e adolescenti, Michele Ciusa: “Subito un Piano regionale per la prevenzione”.

Il capogruppo del M5S in Consiglio regionale, Michele Ciusa, oggi, ha chiesto alla Giunta regionale di accelerare i tempi di approvazione del Piano regionale di Prevenzione 2020-2025 sul diabete nell’isola, così da procedere con la definizione dei progetti di prevenzione sanitaria a livello regionale.

Una mozione, in particolare, che richiama la Giunta all’adozione del piano entro il 31 dicembre 2020 poiché – come ricordato dall’esponente pentastellato – “con l’Intesa Stato Regioni del 6 agosto 2020 è stato approvato il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, ed è necessario e urgente che la Regione Sardegna si attivi per recepire l’intesa di adozione del Piano Nazionale di Prevenzione entro il 31 dicembre di quest’anno” e, ancora, ad assicurare il coinvolgimento delle associazioni dei medici diabetologici, già coinvolte nella redazione dei piani precedenti.

LEGGI ANCHE:  Case popolari, Ciusa: "La Regioni revochi mandato ad AREA"

“L’emergenza sanitaria da Covid-19 – ha aggiunto Ciusa – ci ha ricordato ancora una volta che gli interventi di Sanità pubblica sono determinanti per lo sviluppo economico e sociale di un Paese e che la salute di tutti dipende dalla salute di ciascuno. In Sardegna, dato l’elevato numero dei casi di diabete anche tra bambini e adolescenti, si manifesta sempre più l’esigenza di un intervento programmato che ci consenta di tutelare i pazienti diabetici più giovani nella fase di inserimento in ambiente scolastico”.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata 2020