Commissione insularità: “Istituire fondo per riequilibrio e sviluppo della Sardegna”.

Riconoscimento del principio di insularità e istituzione di un “Fondo per il riequilibrio e lo sviluppo della Sardegna”, alimentato dai finanziamenti pluriennali dell’Unione europea e dello Stato per le politiche di coesione e di riequilibrio delle regioni svantaggiate, marginali ed insulari.

Sono alcuni dei punti fondamentali della proposta di legge per la compensazione dei costi dell’insularità per la Sardegna, esaminati nel corso dei lavori della Commissione speciale per il riconoscimento del principio di insularità, presieduta da Michele Cossa (Riformatori sardi).

Il testo, composto da un unico articolo, ha l’obiettivo di introdurre “Misure straordinarie finalizzate alla compensazione dei costi dell’insularità della Sardegna” per riequilibrare il deficit di Pil, che l’Istituto Bruno Leoni ha calcolato ammonti a 5.700 euro pro capite l’anno.

LEGGI ANCHE:  Presidente Solinas: "Definito col Governo perimentro per un accordo su accantonamenti, insularità ed entrate"

La  prima valutazione dei commissari è stata positiva, seguirà ora un approfondimento all’interno dei Gruppi consiliari prima di arrivare alla seduta della prossima settima.