Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Doppio cambio alla guida del Conservatorio di Cagliari. - Sardegnagol

Doppio cambio alla guida del Conservatorio di Cagliari.

Per effetto del decreto di nomina siglato alcuni giorni fa dal ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, Aldo Accardo e Aurora Cogliandro sono stati designati, rispettivamente, presidente e direttrice del Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina” di Cagliari.

Aldo Accardo

Ordinario di Storia contemporanea all’Università di Cagliari, presidente della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e prolifico autore di volumi storici sull’Ottocento e sul Novecento, Accardo riceve il testimone, dopo due mandati consecutivi, da Gianluca Floris. Per Accardo si tratta di un ritorno, avendo già ricoperto in passato il ruolo di Presidente del Conservatorio di Cagliari.

Alla sua prima esperienza, invece, la neo direttrice Aurora Cogliandro, diplomata in pianoforte al Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, dove, da tempo, insegna Pianoforte principale. Una nomina che si contraddistingue, già dalle prime battute, per la volontà di introdurre novità all’interno dell’offerta didattica del Conservatorio: “Penso ad un Master in Musicoterapia, così come credo utile l’attivazione di Master strumentali sostenuti economicamente da sponsorizzazioni importanti, frutto di un produttivo confronto e riflessione fra gli organi della nostra scuola. Una particolare attenzione – ha proseguito la neo direttrice – sarà rivolta alla strutturazione di un Master di Specializzazione nel ruolo di Professore d’Orchestra, declinata su tutte le scuole strumentali in partnership con la Fondazione del Teatro Lirico che ha già manifestato il suo interesse. Per il II° livello trovo innovativo predisporre un Master in Progettazione Organizzazione e Comunicazione delle attività musicali“, ha concluso Cogliandro.

LEGGI ANCHE:  Primavera. Il punto di Canzi dopo la vittoria contro la Juve