Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Commissione Bilancio, approvato il parere 97 sulla riprogrammazione finanziaria Por Fse 2014-2020. - Sardegnagol

Commissione Bilancio, approvato il parere 97 sulla riprogrammazione finanziaria Por Fse 2014-2020.

La commissione Bilancio, ha approvato, a maggioranza, il parere numero 97 (POR FSE 2014-2020. Adozione di una riprogrammazione ordinaria per completare e attuare le misure a contrasto dell’emergenza Covid-19). La delibera prevede una riprogrammazione finanziaria di circa 15 milioni di euro, di cui 10 milioni a favore di interventi dedicati al lavoro, in particolare per l’inserimento lavorativo dei disoccupati di lunga durata e per aumentare l’occupazione dei giovani e quella femminile. 

L’assessora regionale del Lavoro, Alessandra Zedda, sentita in audizione, ha spiegato che “con questa delibera abbiamo dovuto riprogrammare delle risorse a seguito anche di ciò che abbiamo stanziato per la legge 22 del 2020, in relazione al Fondo sociale europeo (Fse)”. L’esponente della Giunta ha spiegato che il Fondo ha molti paletti tra i quali quello che prevede la coerenza tra la somma stanziata e i progetti realizzati e ciò che potrà essere certificato. Impone, inoltre, delle percentuali che devono essere sempre rispettate tra i vari obiettivi tematici. Tra gli interventi rifinanziati, citati dall’assessore: il Fondo social impact investing, l’avviso Destinazione Sardegna lavoro 2020 (3,5 milioni che si aggiungono alla dotazione di 15 milioni) “dedicato alla filiera turistica”, ma anche l’avviso Tvb Sardegna Lavoro, che comprende tirocini, voucher e bonus (400mila euro).

LEGGI ANCHE:  Cassa integrazione in deroga, Zedda: “Non necessario ulteriore accordo con le banche"

“L’altra azione che abbiamo potuto fare – ha proseguito l’assessora Zedda – è quella relativa a interventi in favore dei lavoratori rimasti scoperti da ogni tipo di sostegno al reddito”. L’assessora Zedda ha anche sottolineato che la rimodulazione andrà a finanziare bandi già attivi. I consiglieri di minoranza, al momento della votazione, si sono astenuti. Il consigliere dei Progressisti, Massimo Zedda, ha ribadito all’assessora la richiesta di avere un resoconto della ricaduta degli interventi finora attuati dalla Giunta.