Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Horizon ed Erasmus+, Johannes Hahn: "Maggiori risorse nella nuova programmazione 21-27". - Sardegnagol

Horizon ed Erasmus+, Johannes Hahn: “Maggiori risorse nella nuova programmazione 21-27”.

Negli ultimi anni Horizon è diventato il più importante programma per la ricerca e l’innovazione nell’UE. Stesso discorso si potrebbe fare per il programma Erasmus+, capace di supportare la mobilità internazionale e la formazione per milioni di giovani europei. Nonostante ciò la Commissione, secondo Valter Flego del gruppo Renew Europe, “ha deciso di tagliare i finanziamenti per questi due programmi”.

Nel suo intervento l’eurodeputato ha interrogato la Commissione per conoscere le ragioni dell’annunciata riduzione dei fondi per questi due programmi.

Per la Commissione è intervenuto Johannes Hahn per il quale “la Commissione attribuisce la massima importanza a Horizon ed Erasmus+, come programmi faro dell’Unione europea, che supportano con successo la ricerca e innovazione, da un lato, e istruzione, formazione, gioventù e politiche sportive, dall’altro”.

LEGGI ANCHE:  Erasmus+, Mariya Gabriel: "Commissione al lavoro per un accordo sul QFP"

“La Commissione – secondo Johannes – ha presentato una soluzione ambiziosa per questi programmi nella proposta globale del quadro finanziario pluriennale (QFP). Sebbene la Commissione abbia proposto importi più elevati, il livello di finanziamento per entrambi i programmi concordato durante il Consiglio europeo straordinario del 17-21 luglio 2020 non si tradurrà in alcun modo in una riduzione rispetto all’attuale periodo di programmazione nell’UE 27″.

In particolare il Commissario, nel corso del suo intervento, ha confermato che il budget assegnato al programma Horizon aumenterà del 23% rispetto alla programmazione 2014-2020, mentre il programma Erasmus+ riceverà circa il 50% in più rispetto al budget della precedente programmazione.

LEGGI ANCHE:  Il Parlamento europeo si colora di arancione contro lo stupro