Covid-19, Christian Solinas: “Se dati contagio ancora negativi la Regione adotterà provvedimenti drastici”.

“La progressione della curva dei contagi sta registrando una accelerazione che impone ulteriori e tempestive azioni per evitare di compromettere la tenuta del sistema sanitario e la regolare erogazione delle cure”. Questo il commento del Presidente della Regione, Christian Solinas, che in tarda serata ha voluto rimarcare l’attuale fragilità della situazione epidemiologica in Sardegna.

Christian Solinas, foto Sardegnagol riproduzione riservata, anno 2020 Gabriele Frongia
Christian Solinas, foto Sardegnagol riproduzione riservata

“Fino ad ora, grazie all’impegno straordinario del personale ospedaliero, territoriale e amministrativo, – per Solinas -, l’emergenza è stata governata in modo ordinato ed efficace. Oggi, però, siamo dinanzi ad un fatto nuovo: le catene di contagio si moltiplicano esponenzialmente perché troppi hanno abbassato la guardia e stanno sottovalutando la portata del fenomeno tanto che il semplice appello al buon senso ed alla responsabilità nell’osservanza delle buone pratiche sembrano non essere sufficienti”.

LEGGI ANCHE:  PD, Guido Portoghese è il nuovo Segretario Cittadino.

“Siamo pronti ad intervenire in maniera radicale questa tendenza e tutelare al meglio la salute di tutti i sardi, se nelle prossime ore i numeri dei ricoveri continueranno a salire. Ciò significa, d’intesa con il Ministro della Salute e con l’ausilio del nostro Comitato Tecnico Scientifico, applicare in Sardegna uno “Stop&Go” di 15 giorni per le principali attività, con contestuale chiusura di porti e aeroporti per limitare in modo rapido ed incisivo la circolazione delle persone e, con esse, del virus”.

“Naturalmente – ha concluso il Presidente Solinas -, appronteremo di pari passo una serie di misure economiche di supporto per sostenere le perdite derivanti dalla sospensione temporanea delle attività”.

LEGGI ANCHE:  Regionali 24, blocchi divisi e scadenze imminenti.

foto Sardegnagol riproduzione riservata