Riforma Enti Locali, Roberto Deriu: “Così si danneggia la Sardegna”.

L’esponente regionale del Partito Democratico, Roberto Deriu, è intervenuto sulla recente presa di posizione del Consiglio comunale di Cagliari che, nella scorsa settimana, ha espresso il proprio parere negativo sul testo di riforma degli Enti locali, approvato dalla commissione Autonomia e Riforme del Consiglio regionale.

“L’allargamento del territorio della Città metropolitana di Cagliari sarebbe una scelta dannosa e controproducente per il futuro di tutta l’area e della Sardegna intera”.

Un vero e proprio endorsement verso la decisione del Consiglio comunale di chiedere l’apertura di un dibattito con i Presidenti della Regione e del Consiglio regionale sulle modalità previste dal testo di riforma. Un testo che se da un lato si appresta ad allargare la Città Metropolitana di Cagliari, dall’altro non specifica le risorse e le deleghe previste per la gestione del nuovo ente, rischiando, così, di riproporre disservizi e vacuità istituzionale all’interno degli enti intermedi.

LEGGI ANCHE:  Sardegna Zona economica speciale. La Giunta aggiorna il piano di sviluppo strategico.

“Nella scorsa legislatura, con la legge sul riordino degli enti locali, nella quale ero relatore di maggioranza, abbiamo introdotto una nuova concezione di Città metropolitana, nuova per l’Italia ma comune a quella di tutti i principali Paesi del mondo, vale a dire una città di governo unitario in un territorio omogeneo – spiega Deriu –. Abbiamo inaugurato in Italia un modello più logico, più funzionale, di Città metropolitana, che è unico nel nostro Paese. Oggi, però, in Prima Commissione il Centrodestra è voluto tornare sul modello Delrio e noi abbiamo evidenziato l’incredibile paradosso, ossia che il Centrodestra volesse usare il modello proposto in una legge che porta il nome di un esponente del PD, modello che noi avevamo superato perché non adatto alla Sardegna, per rimetterlo pedissequamente nell’ordinamento sardo. Questo fatto significa solo che sull’argomento la maggioranza è in contraddizione con se stessa”.

LEGGI ANCHE:  Operazione 'Colombi e Sparvieri'. Condannate 4 persone.

Oltre alla lettera di Truzzu, la maggioranza di Centrodestra del Consiglio comunale di Cagliari ha approvato all’unanimità una deliberazione con la quale si chiede al Governatore Solinas e al presidente del consiglio Pais di rivedere la proposta di modifica della Città metropolitana che porterebbe l’allargamento del territorio a 72 comuni, di fatto snaturandola. “Se per Cagliari si tratterebbe di un grave salto all’indietro – spiega il consigliere dem – per Sassari equivarrebbe a una caduta nel baratro, perché in quel caso si prevede una provincia molto estesa e composta perlopiù da comuni rurali che sono attratti da una rete di comuni che non ha neanche il requisito della metropolitanità, non avendo la continuità urbana. Il problema – conclude Deriu – non è quello di non voler dare dignità a un territorio, ma piuttosto garantire a ciascun territorio il livello e il modello di governo adeguati, come prevede la Costituzione”.

LEGGI ANCHE:  Expocook, Schifani: "Semplificazione necessaria per offrire opportunità ai giovani".

foto Sardegnagol riproduzione riservata