Tutela della Pelosa, chiusa la conferenza di servizi.

Si aggiunge un nuovo tassello al progetto di tutela e valorizzazione della spiaggia delle Pelosa. Nei giorni scorsi si è chiusa positivamente la conferenza di servizi convocata dal Comune di Stintino per la valutazione degli approfondimenti richiesti dai vari enti coinvolti.

Sono arrivati, infatti, i pareri favorevoli di Arpas, dell’Autorità di bacino e del Servizio del Genio civile di Sassari dell’assessorato regionale dei Lavori Pubblici.

Nel verbale redatto dal responsabile del procedimento per il Comune di Stintino, l’architetto Paolo Greco, si legge che l’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Sardegna ha espresso “parere favorevole per gli interventi previsti nel progetto definitivo esaminato, rimandando alla fase di progettazione esecutiva il recepimento delle indicazioni”.

LEGGI ANCHE:  Stintino riapre parrucchieri, barbieri e negozi di abbigliamento

Parere favorevole anche da parte dell’Autorità di bacino per la quale “l’approvazione “deve intendersi ai soli sensi e per gli effetti di quanto prescritto dalle norme di attuazione del Pia della Regione Autonoma della Sardegna” e del Genio civile di Sassari, che ha specificato che è rilasciata l’autorizzazione “unicamente ai soli fini idraulici e ai sensi e per i soli effetti del regio decreto numero 523 del 1904”.

La chiusura della conferenza di servizi da, così, il via libera al prossimo passaggio che sarà l’approvazione del progetto esecutivo dei lavori per l’eliminazione della strada asfaltata che taglia in due le dune della Pelosa.

“In questo percorso tortuoso, il progetto si compone nei suoi vari tasselli e arriva alla fase cruciale – afferma il sindaco di Stintino Antonio Diana – quella esecutiva. Tutti i pareri tecnici sono stati acquisiti e gli ostacoli superati. Resta adesso la fase delicata degli espropri”.

LEGGI ANCHE:  Inclusione e mobilità: 11 milioni dalla Fondazione con il Sud.

Con l’approvazione del progetto definitivo, infatti, si potrà dare il via al procedimento di apposizione dei vincoli preordinati all’esproprio su alcune porzioni di terreno e particelle che vedono diversi comproprietari. L’obiettivo è andare in gara per l’appalto dei lavori entro l’estate 2021, fanno sapere dal Comune di Stintino.