Polizia di Stato e SOGAER insieme per la sicurezza delle infrastrutture informatiche.

Contrastare la sottrazione dei dati personali e tutelare la sicurezza dei servizi di trasporto dell’Aeroporto di Cagliari, salvaguardando i cittadini e il territorio dagli attacchi informatici della criminalità e delle organizzazioni terroristiche. Così si potrebbero riassumere gli obiettivi del protocollo d’intesa siglato oggi dalla Polizia di Stato e dalla SOGAER, gestore dell’Aeroporto di Cagliari.

Renato Branca, Pierluigi d'Angelo, Monica Pilloni, Francesco Greco, foto Sardegnagol, riproduzione riservata 2020
Renato Branca, Pierluigi d’Angelo, Monica Pilloni, Francesco Greco, foto Sardegnagol, riproduzione riservata

Una nuova collaborazione che aggiunge un’ulteriore arma contro gli attacchi informatici alle infrastrutture informatiche del principale scalo in Sardegna e a supporto della repressione dei crimini informatici di matrice comune, organizzata o terroristica, che hanno per obiettivo le infrastrutture informatizzate di natura critica o sensibile e di rilevanza Nazionale come quelle degli aeroporti.

Nel corso della conferenza odierna, la Presidente SOGAER, Monica Pilloni, ha illustrato i contenuti del protocollo d’intesa, insieme al Questore di Cagliari, Pierluigi d’Angelo e al Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Sardegna, Francesco Greco,

All’incontro, tenutosi presso il Terminal di Aviazione Generale, era presente anche l’amministratore delegato SOGAER, Renato Branca, per il quale la firma di oggi “consentirà l’elaborazione di un modello operativo di collaborazione per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto i sistemi e i servizi informatici critici della società di gestione dell’aeroporto e delle sue aziende partner.”

LEGGI ANCHE:  Vìola il coprifuoco. In carcere una 28enne.
La firma del protocollo d’intesa tra Polizia di Stato e SOGAER, foto Sardegnagol, riproduzione riservata

Una linea d’azione, quindi, nell’ottica della creazione di una rete di collaborazione tra la Polizia di Stato e le principali organizzazioni del territorio e che fa seguito alla sottoscrizione, da parte della PS, dei protocolli d’intesa con l’Università degli Studi di Cagliari e la SARAS SpA, a tutela della sicurezza del sistema economico locale, ormai sempre più integrato nei sistemi informatizzati. Strategia, peraltro prevista dal Piano nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza informatica.

Per effetto del protocollo d’intesa siglato in data odierna, tra la Polizia di Stato e la SOGAER, si intensificherà la condivisione di procedure, informazioni e competenze con lo scopo di potenziare a livello regionale l’azione di contrasto verso i crimini informatici, tali da pregiudicare la sicurezza delle infrastrutture informatiche dell’Aeroporto di Cagliari e della sua società di gestione, fino ad arrivare alla segnalazione di emergenze relative a vulnerabilità, minacce ed incidenti che possano inficiare la regolarità dei servizi di comunicazione e all’identificazione dell’origine degli attacchi subiti dalle infrastrutture informatiche aeroportuali.

LEGGI ANCHE:  Pedopornografia: arrestato 36enne per violenza su minore.

Per il Questore di Cagliari, Pierluigi d’Angelo “la firma del protocollo con la SOGAER è un modo avanzato e altrettanto efficace di fare sicurezza partecipata in un contesto socio economico in cui ormai tutto è informatizzato. La collaborazione tra gli enti pubblici e privati e la Polizia di Stato tramite lo scambio di informazioni è fondamentale – ha aggiunto il Questore -, ancor di più se mira alla prevenzione e al contrasto dei cyber crimini, che non hanno confini territoriali. Anche in questo
caso il valore aggiunto è il gioco di squadra, l’interconnessione tra le elevate professionalità della Polizia Postale e il livello sicuramente alto di competenze tecnologiche in ambito di sicurezza informatica della SOGAER. Il proposito è sicuramente quello di proseguire nella stessa strada, andando avanti con altre collaborazioni”.

Un accordo per assicurare la piena sicurezza e regolarità dei servizi e delle operazioni del principale aeroporto della Sardegna per la Presidente SOGAER, Monica Pilloni: “Ancora una volta la società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari conferma il suo impegno nello sviluppo e nell’implementazione di buone pratiche tecnologiche. Quella della sicurezza informatica è una problematica particolarmente stringente ed attuale e siamo lieti di poter collaborare con gli specialisti della Polizia Postale e delle Comunicazioni per garantire i massimi standard ai nostri passeggeri, alle compagnie aeree e a tutti gli attori della comunità aeroportuale”.

LEGGI ANCHE:  Fase 3, ENIT e MiBACT: "5 italiani su dieci si concederanno più di una vacanza"
Francesco Greco, foto Sardegnagol, riproduzione riservata 2020
Francesco Greco, foto Sardegnagol, riproduzione riservata

In una società sempre più digitale e complessa, i cyber crimini rappresentano un fenomeno in crescendo per il Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Sardegna, Francesco Greco: “Il rischio di attacchi informatici in danno di infrastrutture critiche e di rilevanza nazionale è sempre più elevato. E’ fondamentale incrementare gli accordi bilaterali con le infrastrutture pubbliche e private presenti sul territorio, non solo per potenziare competenze e condividere informazioni, ma anche per assicurare, attraverso il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche di Roma, la salvaguardia delle strutture informatiche della società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari dalle sempre nuove e più rilevanti minacce del web”.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata