Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Consiglio regionale. L'agenda dei lavori delle commissioni permanenti. - Sardegnagol

Consiglio regionale. L’agenda dei lavori delle commissioni permanenti.

Riprenderanno domani  i lavori  delle commissioni permanenti del Consiglio regionale.

In mattinata, alle 10,30, si riunirà la Quinta Commissione “Attività produttive” presieduta da Piero Maieli (Psd’Az). In programma l’audizione dell’assessore all’Ambiente, Gianni Lampis, su alcune proposte di legge in materia di caccia e di protezione della fauna selvatica e su una proposta di modifica del Regolamento sulle zone di caccia autogestite. Su quest’ultimo punto saranno sentite alcune associazioni venatorie.

All’ordine del giorno anche l’esame del Testo Unificato in materia di turismo con modifiche alla legge n.7 del 1955 (Provvedimenti per manifestazioni, propaganda e opere turistiche). Prevista, inoltre, l’audizione del Comitato agricoltori/allevatori Ortacesus-Trexenta sul mancato inserimento del territorio di riferimento all’interno delle aree soggette a vincoli naturali.

LEGGI ANCHE:  Consiglio regionale: integrato dalla conferenza dei capigruppo l’ordine del giorno delle due sedute in aula.

I lavori della Commissione proseguiranno nel pomeriggio, alle ore 15,30. All’ordine del giorno l’audizione dell’assessore all’Industria, Anita Pili, sul Testo Unificato in materia di energia e di Unioncamere sul Dl 178 “Modifiche della legga regionale n.16 in materia di turismo”.

Sempre domani, alle 16.30, è prevista la seduta della Commissione speciale per il riconoscimento del principio di insularità. Sarà sentito in videoconferenza l’assessore alla Programmazione Giuseppe Fasolino.

La seconda Commissione “Lavoro, cultura e formazione professionale”, guidata da Alfonso Marras (Riformatori) si riunirà, invece, mercoledì 7 ottobre alle 10.30 per l’audizione dell’assessore al Lavoro, Alessandra Zedda, sulla situazione del personale precario del sistema Regione. L’assessore Zedda riferirà inoltre sui criteri e le modalità di attuazione degli interventi a sostegno al sistema economico in seguito all’emergenza Covid-19 e delle sovvenzioni previste dal Fondo “Resisto”. Il parlamentino esaminerà, infine, le proposte di legge del centrosinistra (Comandini e più) e del centrodestra (Piras e più) per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo.

LEGGI ANCHE:  Ppr: prosegue la discussione in Consiglio regionale

Alla stessa ora di mercoledì 7 ottobre si terrà anche la seduta congiunta delle Commissioni “Autonomia” e “Attività Produttive” per fare il punto della situazione sulla vertenza dei lavoratori Aras. Saranno sentiti gli assessori regionali del Personale e dell’Agricoltura, Valeria Satta e Gabriella Murgia, e il Commissario straordinario dell’Agenzia Laore Gianfranco Casu.

A conclusione della seduta congiunta, la Commissione Autonomia, presieduta da Pierluigi Saiu, proseguirà l’esame del Testo Unificato sulla riforma degli Enti Locali.