Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Erasmus, Giunta regionale. Finanziati i programmi di mobilità studentesca. - Sardegnagol

Erasmus, Giunta regionale. Finanziati i programmi di mobilità studentesca.

I programmi di mobilità studentesca internazionale, attivati sulla base dei programmi comunitari Erasmus per il miglioramento dei servizi agli studenti, a favore delle Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, dell’Accademia delle Belle Arti di Sassari e dei Conservatori di Musica di Cagliari e di Sassari sono stati finanziati con una dotazione di oltre 3 milioni di euro.

“Le esperienze di mobilità studentesca rivestono una grande importanza – sottolinea l’Assessore Biancareddu – perché da un lato, costituiscono un’opportunità di crescita individuale e formativa che consente ai giovani studenti e ai neolaureati di vivere esperienze culturali all’estero, di acquisire insieme alle competenze disciplinari, un insieme di competenze trasversali e di migliorare la conoscenza della lingua, mentre dall’altro lato, permettono di sostenere gli esami del corso di laurea frequentato acquisendo crediti formativi, accreditati dall’ateneo di appartenenza presso Università di  un altro paese partecipante al programma”.

LEGGI ANCHE:  “Connessioni ‘19”: il Racconto della IV Fiera del Volontariato Internazionale in Sardegna

La durata della mobilità varia dai 2 ai 12 mesi. Dalle analisi condotte in sede europea e dai risultati delle indagini del Consorzio AlmaLaurea, le esperienze di mobilità internazionale e lo svolgimento di periodi presso le imprese, attraverso i tirocini curricolari, sono tra le opportunità di formazione offerte dalle Università che più contribuiscono all’acquisizione delle competenze trasversali da parte degli studenti. Il rapporto biennale sullo stato del sistema universitario e della ricerca 2018 ha evidenziato una crescita costante del numero degli studenti in mobilità internazionale e, in particolare, un aumento dei laureati con esperienze di mobilità internazionale per tutte le tipologie di corsi di studi (triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico) con valori più elevati per i laureati magistrali.

LEGGI ANCHE:  Comune di Cagliari. Scuola baluardo di civiltà