Leu Sardegna: “La Giunta riferisca urgentemente in aula sulla grave situazione di criticità del sistema sanitario regionale”.

Questa mattina i Consiglieri regionali del Gruppo Liberi e Uguali Sardigna Eugenio Lai e Daniele Cocco insieme agli altri Consiglieri di minoranza dei Gruppi PD, Progressisti e Movimento 5 Stelle hanno presentato una mozione sulla grave situazione di criticità in cui versa il sistema sanitario della Sardegna, con richiesta di convocazione urgente del Consiglio regionale.

Eugenio Lai, consigliere regionale di Leu, ha riassunto in poche parole i principali punti alla base della mozione: “Da oltre un anno nel sistema sanitario regionale si registrano problematiche relative al personale, ai presidi e all’organizzazione dei servizi sanitari, specialmente in alcuni territori dell’interno, con criticità che compromettono il pieno riconoscimento del diritto alla salute dei sardi. L’incapacità di gestione da parte dell’ATS Sardegna dell’emergenza Covid-19 si ripercuote, purtroppo, anche nelle attività socio-sanitarie destinate ai cittadini che vedono rimandate a data da destinarsi visite, terapie e interventi già programmati o costretti ad attendere mesi, alcune volte anni, per le nuove richieste a causa del dilatarsi delle già lunghe liste di attesa. Lunedì chiederemo in Conferenza dei Capigruppo la calendarizzazione urgente della mozione che chiede al Presidente Solinas e all’Assessore Nieddu di riferire in aula sulla grave situazione di criticità in cui versa il sistema sanitario della Sardegna”.

LEGGI ANCHE:  Regionali 2024, Soru sui diritti: "Bisogna prendersi carico di tutti".

foto Sardegnagol, riproduzione riservata, 2020