Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Bielorussia, Fassino: “Liberazione degli arrestati e dialogo inclusivo“. - Sardegnagol

Bielorussia, Fassino: “Liberazione degli arrestati e dialogo inclusivo“.

“Liberazione degli arrestati e apertura di dialogo tra tutte le componenti della società per giungere rapidamente a elezioni fair and free: sono questi i passaggi essenziali per far uscire la Bielorussia dalla grave crisi che la investe da mesi”. Lo ha affermato Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera dei deputati, nel corso di una videoconferenza con Andrea Savinykh, Presidente della Commissione Esteri dell’Assemblea nazionale della Repubblica di Bielorussia.

“Guardiamo con grande preoccupazione – ha ribadito Fassino – alle misure repressive assunte contro esponenti dei movimenti di opposizione, così come alla indisponibilità finora manifestata dalla autorità di Minsk a riconoscere il movimento civico e non violento che chiede libertà e democrazia, così come incomprensibile è il rifiuto di Lukaschenko di interloquire con il leader europei e i rappresentanti dell’Unione Europea. Non si esce dalla crisi inasprendo la tensione e i conflitti, ma solo assumendo il dialogo come strada maestra e avviando immediatamente una transizione inclusiva che offra una prospettiva democratica alla Bielorussia.”

LEGGI ANCHE:  Lotta al tumore nei bambini: il Parlamento europeo partecipa a “Settembre d’oro” e si illumina d’oro.

foto Manfred Heyde