Tamponi rapidi, Michele Ciusa: “La Regione garantisca una corsia preferenziale per insegnanti, studenti e personale scolastico”.

“Il 22 settembre anche gli studenti sardi torneranno finalmente sui banchi di scuola dopo un complesso periodo di lezioni a distanza. La sospensione delle attività didattiche è stata infatti una tra le misure più dolorose del lockdown” per Michele Ciusa del Movimento 5 Stelle, che sul tema della scuola ha redatto, in qualità di primo firmatario, una nuova mozione per chiedere al Presidente Christian Solinas e all’assessore alla Sanità, Mario Nieddu, di realizzare con urgenza dei punti sanitari in cui sia possibile effettuare tempestivamente i tamponi per gli studenti e per il personale scolastico con lo scopo di ottenere i relativi risultati in tempi rapidi.

Una richiesta che segue la proposta già avanzata dall’esponente del Movimento 5 Stelle per la reintroduzione del medico scolastico per un più efficace monitoraggio dei casi Covid sospetti ma anche per consentire a studenti e genitori di avere un punto di riferimento con cui confrontarsi.

LEGGI ANCHE:  Vaccinazione, un nuovo parametro di efficienza secondo Solinas. Il rapporto vaccini disponibili/persone vaccinate.

“Per garantire una ripartenza realmente efficiente e sicura, le ‘Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia’, prevedono che sia per quanto riguarda i bambini che il personale scolastico, qualora venga riscontrata una temperatura corporea superiore ai 37,5 °C, si dovrà rimanere a casa e contattare il proprio pediatra o medico di medicina generale – per Michele Ciusa – Sarà il medico, se la sintomatologia dovesse risultare sospetta, a richiedere tempestivamente il test diagnostico al dipartimento di prevenzione delle ASL. Per il rientro a scuola si dovrà attendere la conferma di avvenuta guarigione, che prevede l’effettuazione di due tamponi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, dall’esito negativo”.

LEGGI ANCHE:  Meritocrazia Italia: "Politiche giovanili necessitano di scelte coraggiose".

“Un meccanismo – ha proseguito il consiglere pentastellato – che se i tempi dovessero dilatarsi può portare al blocco delle lezioni anche per settimane. Per questo è necessario garantire una corsia preferenziale dedicata a tutti gli studenti, gli insegnanti e i lavoratori delle scuole in modo che possano fare il tampone e ricevere l’esito in tempi rapidi”.

“Purtroppo anche in Sardegna, come riportato dalla stampa, si è registrato un caso di positività al coronavirus per un insegnante con conseguente isolamento, in attesa di effettuare il tampone, di circa 20 studenti. Inoltre, una famiglia ha denunciato di essere stata in quarantena perché a sei giorni dall’effettuazione del tampone sul proprio figlio, l’ATS non aveva ancora rilasciato il risultato del test”.

LEGGI ANCHE:  Liste d'attesa, Michele Ciusa: "Esiste un Piano regionale?".

“Non possiamo accettare che questa diventi la prassi – prosegue Ciusa. Alcune regioni italiane tra cui la Lombardia, il Piemonte e il Veneto, hanno già adottato delle linee guida per la gestione dei casi covid che prevedono l’effettuazione dei tamponi agli studenti e al personale scolastico con accesso diretto ed esiti entro la giornata. Per questo chiedo al Governatore e all’assessore alla Sanità di adottare con urgenza provvedimenti analoghi affinché le lezioni in presenza siano realmente garantite a tutti gli studenti sardi”.

Foto Sardegnagol riproduzione riservata, 2020 Gabriele Frongia