Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Tar Sardegna: l'Ordinanza 43 è sospesa. - Sardegnagol

Tar Sardegna: l’Ordinanza 43 è sospesa.

ll Tar della Sardegna ha accolto il ricorso dell’Esecutivo Conte, sospendendo l’ordinanza n. 43 dell’11 settembre del Governatore della Regione Sardegna Christian Solinas, che prevedeva, per tutti i passeggeri in arrivo dall’estero o dal territorio nazionale, l’invito a presentare, all’atto dell’imbarco, l’esito di un test – sierologico (IgG e IgM) o molecolare (RNA) o Antigenico rapido – eseguito non oltre le 48 ore dalla partenza, con esito negativo al Covid-19.

I giudici amministrativi hanno ammesso con decreto, la domanda cautelare di sospensiva proposta dall’Avvocatura dello Stato, organismo deputato alla tutela e alla rappresentanza dello Stato e delle pubbliche amministrazioni italiane nelle controversie legali.

Una richiesta di sospensione attivata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la presunta violazione dell’articolo 16 della Costituzione italiana sulla libera circolazione delle persone, secondo cui “Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza”.

LEGGI ANCHE:  Emigrazione, Alessandra Zedda: "Sostenere diritti irrinunciabili dei sardi"

Foto Sardegnagol riproduzione riservata, 2020 Gabriele Frongia