Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Apertura dell'anno scolastico, Mattarella: "Ripartenza per l’intera società". - Sardegnagol

Apertura dell’anno scolastico, Mattarella: “Ripartenza per l’intera società”.

Nel cortile dell’istituto Comprensivo “Gianni Rodari – G. Negri” di Vo’ (PD), alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, si è tenuta “Tutti a scuola”, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico.

Ad animare la giornata, alcune delegazioni di studentesse e studenti – in rappresentanza degli istituti di tutta Italia – e personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Presenti alla cerimonia il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati e numerose autorità locali.

Al termine, il Presidente Mattarella ha incontrato il Sindaco, Giuliano Martini, e la cittadinanza di Vo’:

“Oggi è un giorno importante! L’inaugurazione dell’anno scolastico, mai come in questa occasione, ha il valore e il significato di una ripartenza per l’intera società. La scuola ha nella sua natura il carattere di apertura, di socialità, di dialogo tra persone, fianco a fianco”.

LEGGI ANCHE:  Comune di Cagliari. Scuola baluardo di civiltà

“Avete sofferto – ha aggiunto il Presidente Mattarella – e abbiamo sofferto tutti, per gli impedimenti e per le limitazioni. La scuola è specchio della società, e ne riflette le difficoltà, ne riflette le aspettative. Ecco perché questi giorni, in cui le scuole riaprono e si popolano nuovamente dei loro studenti e insegnanti, sono giorni di speranza”.

foto licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT , Quirinale.it