Nuove relazioni diplomatiche tra il Regno del Bahrein e Israele.

Dopo aver raggiunto un accordo storico con gli Emirati Arabi Uniti, Israele ha recentemente instaurato relazioni diplomatiche con il Regno del Bahrein. Un nuovo percorso di collaborazione e dialogo annunciato con grande entusiasmo dall’Alto rappresentante, Josep Borrell: “L’UE accoglie con favore l’annunciata creazione di relazioni diplomatiche tra il Regno del Bahrein e Israele. Ciò segue una decisione simile presa da Israele e dagli Emirati Arabi Uniti il ​​mese scorso”.

“L’UE – ha aggiunto Borrell – riconosce il ruolo svolto dagli Stati Uniti a tale riguardo e ritiene che questi sviluppi rappresentino un contributo positivo alla pace e alla stabilità in Medio Oriente”.

Una zona da sempre teatro di scontri che, come rimarcato nell’ultima dichiarazione dell’UE dello scorso 15 agosto, deve giungere ad una soluzione globale del conflitto arabo-israeliano, attraverso un approccio inclusivo regionale e l’impegno di entrambe le parti.

LEGGI ANCHE:  Gruppo collaborazione parlamentare incontra Vice Capo missione in Israele.

“A questo proposito – ha concluso l’Alto rappresentante – l’UE rimane ferma nel suo impegno per una soluzione negoziata e praticabile a due Stati basata sui parametri concordati a livello internazionale. L’UE resta pronta a sostenere israeliani e palestinesi negli sforzi per riprendere negoziati significativi su tutte le questioni relative allo status finale al fine di raggiungere una pace giusta e duratura”.

Foto di onasama da Pixabay