Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Francesco Muscolino è il nuovo direttore del Museo Archeologico di Cagliari. - Sardegnagol

Francesco Muscolino è il nuovo direttore del Museo Archeologico di Cagliari.

Tra i nuovi 13 direttori selezionati con bando internazionale il MiBACT ha individuato come nuovo direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari Francesco Muscolino, archeologo del ministero con precedenti responsabilità direttive presso il Parco Archeologico di Pompei e, si legge nella nota di nomina, di “variegata esperienza nell’ambito della tutela e della gestione del patrimonio”.

Come risaputo, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari fa parte del complesso museale della Cittadella dei Musei Giovanni Lilliu, fino a metà Ottocento Regio Arsenale. Negli anni Sessanta del secolo scorso, con il progetto degli architetti Libero Cecchini e Pietro Gazzola, il complesso è diventato la Cittadella dei Musei e, nel suo ambito, il Museo Archeologico svolge un ruolo di primo piano. E’ la più importante e prestigiosa sede espositiva di antichità della Sardegna, punto di riferimento del territorio, con i suoi oltre 4000 oggetti che raccontano una storia lunga quasi 7.000 anni dalla Preistoria all’Alto Medioevo.

LEGGI ANCHE:  Il rapper DubZenStep racconta la strega Julia Carta
Le nuove nomine nei Musei italiani

La nomina dei nuovi direttori è stata annunciata dallo stesso ministro Dario Franceschini, per il quale “i musei italiani sono cambiati profondamente in questi anni fino a diventare un’eccellenza, un modello positivo e riconosciuto nel mondo perché a guidarli sono andate le persone giuste attraverso rigorose selezioni internazionali”.

foto Unukorno licenza commons wikipedia