Proiezione pubblica del discorso sullo stato dell’Unione di Ursula von der Leyen.

Ogni anno a settembre il presidente della Commissione europea pronuncia dinanzi al Parlamento europeo il discorso sullo stato dell’Unione, in cui si fa il punto della situazione per l’anno appena trascorso e presenta le priorità per l’anno successivo. Quest’anno l’avvenimento è di particolare importanza in quanto coincide con uno dei momenti più critici della storia europea. Da un lato la crisi pandemica che ha provato duramente il continente, dall’altro l’esigenza di ridare nuovo slancio al progetto europeo alla luce della sfida globale con Cina, Stati Uniti e nuovi Stati emergenti.

In occasione di questo appuntamento, previsto per mercoledì 16 settembre alle 9,  Europe Direct della Regione Sardegna, in collaborazione con il CASMI, Comitato delle Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale, proietterà in diretta il discorso della Presidente von der Leyen, nella sala cinema dell’Hostel Marina a Cagliari. A seguire vi sarà un dibattito coordinato da Antonello Chessa, responsabile di Europe Direct della Regione Sardegna.

LEGGI ANCHE:  Scozia, von der Leyen: "Qualsiasi Stato che rispetti i valori europei può diventare membro dell'UE"

Nel rispetto delle disposizioni sul distanziamento all’incontro saranno ammesse fino a 30 persone. Chi fosse interessato a partecipare è pregato di inviare un messaggio agli organizzatori.

foto Copyright© Parlamento Europeo