Lotta contro il Covid-19, Consiglio: “Aumento del bilancio di 6,2 miliardi di EUR per il 2020”.

Oggi il Consiglio ha approvato, con l’adozione del progetto di bilancio rettificativo n. 8, un aumento del bilancio di 6,2 miliardi di euro per il 2020 per far fronte all’impatto della crisi COVID-19 e per finanziare, tra l’altro, la strategia in materia di vaccini.

Il bilancio riveduto prevede un aumento dei pagamenti destinati allo strumento per il sostegno di emergenza (ESI) pari a 1,09 miliardi di euro volto a garantire lo sviluppo e la diffusione di un vaccino anti-COVID-19. La Commissione europea utilizzerà questi fondi come acconto per l’ordine preventivo delle dosi di vaccino.

Il progetto di bilancio rettificativo n. 8 prevede, inoltre, un aumento dei pagamenti di 5,1 miliardi di euro per l’Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus (CRII) e l’Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus (CRII+). I fondi saranno utilizzati per coprire il fabbisogno supplementare di finanziamenti a sostegno della coesione previsto fino alla fine dell’anno. La CRII riorienta le risorse non utilizzate dal bilancio dell’UE verso la lotta alla crisi COVID-19, mentre la CRII+ rende meno rigide le norme in materia di spesa a sostegno della coesione per aumentare la flessibilità.

LEGGI ANCHE:  NextGenerationEu, l'Italia invia la richiesta per l'erogazione di 21 miliardi alla Commissione UE.

Durante la plenaria del 14-17 settembre 2020 il Parlamento europeo dovrebbe approvare la sua posizione sulla proposta di progetto di bilancio rettificativo. Una volta raggiunto un accordo, il progetto di bilancio rettificativo entrerà in vigore.

foto Copyright: European Union