Commissione Governo del territorio: approvata la rimodulazione del Piano regionale delle infrastrutture.

Col voto favorevole della maggioranza e l’astensione dell’opposizione, la commissione Governo del territorio presieduta da Giuseppe Talanas (Forza italia) ha approvato la rimodulazione del Piano regionale delle infrastrutture, che movimenta un volume di risorse pari a circa 30 milioni.

Il Piano, vista l’assenza dell’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Frongia, è stato illustrato dal Capo di Gabinetto dell’assessorato Vincenzo Corrias che si è soffermato, in particolare, sui criteri seguiti nel predisporre la rimodulazione, a cominciare dalla capacità dei soggetti attuatori di rispettare la scadenza del 31 marzo 2023 per il completamento delle opere, per finire con gli interventi che rivestono carattere di emergenza, come per esempio il contrasto al rischio idro-geologico.

LEGGI ANCHE:  I rilievi del Dipartimento per le Riforme Istituzionali sul Dl 107, Antonello Peru: "Ennesimo attacco alla nostra Autonomia".

La revisione del Piano, ha poi precisato Corrias, ha necessariamente comportato il ricorso al de-finanziamento di alcune opere, nei casi di sotto utilizzo delle risorse o della mancata disponibilità di progetti “cantierabili”, mantenendo comunque la disponibilità dei fondi necessari per il completamento della progettazione.

A margine del Piano, la commissione si è riservata di sottoporre all’assessorato, al termine di una adeguata istruttoria tecnica, una serie di proposte che potranno essere inserite in un nuovo bando.