Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Cagliari. Sì del Consiglio al riconoscimento Unesco. - Sardegnagol

Cagliari. Sì del Consiglio al riconoscimento Unesco.

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per la definizione del territorio sardo quale “museo aperto”.

Insieme a oltre 150 Comuni della Sardegna che hanno già approvato l’importante atto che punta al riconoscimento del paesaggio culturale sardo, anche il Capoluogo regionale ha chiesto all’unanimità, il riconoscimento della specificità storica, culturale e ambientale della città.

Per il relatore della proposta, il capogruppo dei Riformatori Raffaele Onnis “è stato aggiunto un importante tassello che consolida il valore di un progetto unitario, forte e identitario. Insieme possiamo e dobbiamo costruire il futuro della nostra Isola, partendo da quel che di più prezioso abbiamo: il paesaggio culturale e le sue espressioni nel tempo”.

LEGGI ANCHE:  Spliceosoma: come si propaga l’informazione giusta nelle cellule

Tra gli interventi degni di nota, nel corso del dibattito in aula, si sono distinti i consiglieri Matteo Lecis Cocco Ortu (PD) per il quale la proposta “punta nella direzione della tutela e valorizzazione del Paesaggio come faro guida” e Guido Portoghese (PD) che ha sottolineato la bontà dell’atto per il riconoscimento della specificità storica dell’intero Paesaggio culturale e archeologico, piuttosto che di un singolo manufatto.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata.