Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Gli appuntamenti della settimana nell'agenda del Parlamento europeo. - Sardegnagol

Gli appuntamenti della settimana nell’agenda del Parlamento europeo.

Oggi, la commissione Sviluppo regionale ha votato in via definitiva la proposta per il pacchetto REACT-EU che include €55 milioni di ulteriori fondi per i Paesi dell’UE, mentre la commissione per l’ambiente e la sanità pubblica ha discusso sulle misure per garantire l’accessibilità dei vaccini Covid-19 in tutti i Paesi dell’UE.

Domani il gruppo di contatto sul QFP, il Quadro Finanziario Pluriennale, si riunirà per discutere lo stato di avanzamento dei negoziati sul bilancio a lungo termine e sul piano per la ripresa. Lo scorso 2 settembre era stata adottata la decisione sulle risorse proprie, che ha, di fatto, aperto la strada verso una rapida attuazione del piano europeo per la ripresa.

LEGGI ANCHE:  Covid-19 e risposta europea. Le ultime rilevazioni sull'opinione dei cittadini europei

Mercoledì e giovedì il presidente del Parlamento europeo David Sassoli incontrerà, rispettivamente, la presidente della Georgia Salomé Zourabichvili, e il primo ministro del Kosovo Avdullah Hoti. Sabato, invece, il presidente parteciperà in videoconferenza all’incontro dei presidenti dei parlamenti del G7.

Venerdì la commissione per l’Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza alimentare sarà chiamata a votare definitamente la bozza sulla legge sul clima, che mira a rendere legalmente vincolante che l’UE sia a impatto zero entro il 2050.

foto Laurie Dieffembacq © European Union 2020 – Source : EP