Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Parlamento europeo. L'agenda della settimana. - Sardegnagol

Parlamento europeo. L’agenda della settimana.

I dibattiti e i voti sul bilancio a lungo termine, i diritti umani nel mondo e la ripresa economica sono i temi che animeranno la settimana del Parlamento europeo.

Lunedì la Sottocommissione Diritti umani ha affrontato la questione del premio Nobel 2018 Denis Mukwege, minacciato di morte per aver condannato le violazioni dei diritti umani, la violenza sessuale e i recenti omicidi avvenuti nella Repubblica Democratica del Congo.

Ieri la Commissione Bilanci ha discusso in merito ai negoziati sul bilancio a lungo termine dell’UE, la riforma delle fonti d’entrata dell’Unione europea e il piano per la ripresa dalla crisi innescata dalla pandemia.

Oggi, la direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, Andrea Ammon, presenterà gli aggiornamenti sul Covid-19 in Europa davanti alla Commissione Ambiente e Sanità. Gli eurodeputati della commissione saranno chiamati a votare un aggiornamento del Meccanismo UE di protezione civile, che ha aiutato a creare una riserva comune di materiale medico (come i ventilatori polmonari) per rispondere alla pandemia di coronavirus.

LEGGI ANCHE:  Nove latitanti estradati in Italia

Sempre oggi la Commissione Libertà civili sarà chiamata a votare una relazione sull’attuazione delle strategie nazionali per l’integrazione delle popolazioni rom: strategie che hanno l’obiettivo di lottare contro i pregiudizi e la discriminazione nei confronti delle persone rom in Europa.

Domani, invece, la Commissione Mercato interno e protezione dei consumatori discuterà sulle opportunità e le sfide presentate dalle nuove tecnologie, fra cui l’intelligenza artificiale, e il ruolo regolatore dell’Unione europea.

foto europarl.europa.eu