Lega, Dario Giagoni: “Vignetta del Corriere non è satira ma azione denigratoria verso la nostra Isola”.

Il capogruppo in Consiglio regionale della Lega, Dario Giagoni, ha annunciato l’intenzione di querelare il Corriere della Sera, reo di aver pubblicato una vignetta satirica di Emilio Giannelli, definita come denigratoria verso i sardi: “Signor Giannelli – inizia così la missiva di Giagoni al vignettista del Corsera – se questa è satira a me non fa ridere. Se questa vignetta è nata con l’intento di essere originale poi è assai meglio stendere un velo pietoso!”.

Dario Giagoni, foto Sardegnagol riproduzione riservata
Dario Giagoni, foto Sardegnagol riproduzione riservata

Una premessa che non si ferma alle prime battute, quella di Giagoni, che prosegue nel suo affondo contro il vignettista: “Noi sardi siamo fieramente e orgogliosamente ‘figli di pastori’ anche quando i nostri genitori fanno ben altro, lo siamo perché quest’antico mestiere ha portato avanti, e prosegue a farlo, intere generazioni, per non dire un intero popolo! Nelle vene di un sardo scorre l’amore per le tradizioni, per la cultura, per un passato che sentiamo più vicino quando indossiamo l’abito tradizionale… per questo direi che è veramente ora di finirla con questa campagna denigratoria nei nostri confronti che il ‘Corriere della sera’ si ostina a proseguire. Siamo stanchi!”.

LEGGI ANCHE:  Giornalismo. Accesso al praticantato senza testata, Bartoli: "Innovazione coraggiosa".  

L’esponente della Lega ha poi riassunto i dati degli ultimi mesi, in risposta alla campagna stampa di stampo ‘colonialista’ ad ampio spettro messa nero su bianco da parte delle testate giornalistiche ‘nazionali’: “I dati parlano chiaro, non si scappa dai numeri, la circolazione virale nella nostra isola sino a un mese e mezzo fa aveva era quasi nulla, una consapevolezza che ha certamente contribuito a farci scegliere da tanti come meta prediletta per trascorrere le proprie vacanze. I numeri su scala nazionale sono altrettanto cristallini e indicano una crescita di contagi ovunque, legato soprattutto al rientro di vacanzieri dall’estero. Nonostante tutto a un tratto solo la nostra isola è diventato un caso, mediatico più che sanitario, e vien tacciata di essere nuovo focolaio d’Italia – ha aggiunto Giagoni”.

“Ho chiesto ai miei legali di presentare una querela contro questa testata giornalistica che mi pare abbia perso di vista il senso di ciò che è realmente fare informazione, la quale senza contraddittorio crede di poter proseguire a denigrarci gratuitamente”, ha concluso il capogruppo della Lega.

LEGGI ANCHE:  Lega in Sardegna, Dario Giagoni è il nuovo coordinatore regionale.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata.