Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Oristano. Il Comune ricorda l'artista Carlo Contini. - Sardegnagol

Oristano. Il Comune ricorda l’artista Carlo Contini.

Il 25 agosto del 1970 moriva Carlo Contini. Una ricorrenza celebrata dal Comune di Oristano che, oggi, ha ricordato il maggior artista oristanese del ’900.

“A 50 anni dalla morte – per il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore Massimiliano Sanna – vogliamo ricordare questo grande personaggio della nostra cultura e porre in risalto l’alto valore artistico della sua produzione, che rappresenta un tesoro inestimabile, per la città di Oristano e per l’intera Sardegna”.

Carlo Contini

“Il patrimonio di opere, lavoro e conoscenze deve essere salvaguardato e tramandato – ha aggiunto l’Assessore Sanna -. Per questo motivo oltre alla mostra retrospettiva che ne celebrerà l’opera e che sarà inaugurata nel mese di novembre, l’Amministrazione comunale e i figli dell’artista, Carla e Valerio, con il supporto della Fondazione Oristano, stanno lavorando per dare vita a un Centro di Documentazione e Archivio su Carlo Contini, che possa contribuire a diffonderne e valorizzarne la figura e l’opera”.

LEGGI ANCHE:  Twitter e i finti followers dei vip

Il processo già avviato con la donazione al Comune di tre opere di grande valore da parte degli eredi e l’opera del nascente Centro di Documentazione, permetteranno di porre le basi per la nascita di un museo artistico e biografico su Carlo Contini, che assicuri la conservazione, la tutela, la valorizzazione e l’esposizione al pubblico della sua storia e delle sue opere.