Giampiero Mughini domenica al festival Liberevento.

Domenica 9 agosto davanti alla Torre Sabauda di Calasetta proseguono gli appuntamenti con Liberevento, il festival culturale organizzato dall’associazione Contramilonga. Alle 22 lo scrittore e opinionista Giampiero Mughini, intervistato dal giornalista Vito Biolchini, parlera del suo ultimo libro “Uffa. Cartoline da un tempo in cui accadde di tutto”, pubblicato lo scorso anno da Marsilio editore.

“Il libro – come ricordato dallo stesso editore – è un’incursione dell’autore nel nostro passato recente. Ma al ritmo breve della cronaca, a quindici anni dall’esperienza di commentatore quotidiano di fatti e misfatti nazionali per il ‘Foglio’, Mughini sovrappone il tempo più lungo e profondo della Storia, rileggendosi da par suo e riuscendo nell’impresa di raccontare la società e la politica italiana da una prospettiva spiazzante. A emergere è il ritratto di un paese che oscilla tra l’orgoglio identitario urlato nei cori da stadio e l’ironia imbarazzata di fronte alle contraddizioni di un’Italietta fatta di soubrette, politici, calciatori e giornalisti, una galleria in cui talento e mostruosità, grandioso e patetico sono indistinguibili. Senza pregiudizi e senza bandiere, Mughini ci regala una risata liberatoria mostrando il grottesco del nostro presente”.

LEGGI ANCHE:  La Sardegna si prepara per Sa Die de sa Sardigna

Dopo l’incontro con Mughini la serata proseguirà con la musica dei Rakia, ensemble composto da Matteo Gallus (violino) Riccardo Sanna (fisarmonica) Matteo Sedda (tromba) Emanuele Pusceddu (batteria) e Matteo Marongiu (contrabbasso).

Mughini sarà ospite di Liberevento anche mercoledì 12 agosto, ma questa volta a Iglesias. L’appuntamento è nel Chiostro di San Francesco con una serata che, dopo l’incontro con l’autore, proporrà anche “Cinquetto tirato a lucido. Il concerto che sconcerta”, spettacolo firmato Lucidosottile che vedrà protagoniste le voci di Carla Caredda, Daniela Pibiri, Alessandro Ragatzu e Stefano Onano, accompagnate al pianoforte da Federico Melis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.