Mense a Km zero nei comuni sardi. Il progetto ‘Sovranità alimentare’.

“Abbiamo sempre puntato sulla valorizzazione della tradizione agroalimentare della Sardegna, apprezzata e riconosciuta universalmente, e ora portiamo i nostri prodotti tipici, a filiera corta, nelle mense scolastiche di tutta l’Isola promuovendo un’alimentazione sana per le nostre famiglie e i nostri figli”. Il presidente della Regione, Christian Solinas, commenta così il progetto “Sovranità alimentare” per istituire mense a chilometro zero in tutti i Comuni sardi, che entra oggi nella fase operativa con la firma, stamattina a Cagliari, del protocollo d’intesa tra l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, e i vertici dell’Anci Sardegna, e con l’attivazione di un gruppo di lavoro che vede coinvolti anche altri assessorati.

“In attuazione delle dichiarazioni programmatiche del Presidente – spiega l’esponente della Giunta Solinas – abbiamo voluto costruire un’alleanza vitale tra consumatori, produttori, famiglie, enti pubblici e imprese per promuovere la sana alimentazione con l’utilizzo di prodotti tipici nelle mense scolastiche per allargarci successivamente a quelle delle case di riposo e ospedaliere. L’obiettivo è riavvicinare le nuove generazioni al mondo rurale e ai prodotti tipici, a dimostrazione che è possibile impiegare i prodotti agroalimentari sardi di qualità nelle mense con ricadute sociali, ambientali ed economiche”.

LEGGI ANCHE:  Crisi nelle campagne, assessora Murgia: "Siamo dispiaciuti".

“Con questo accordo – sottolinea l’assessore Murgia – vogliamo preservare e migliorare la salute dei sardi e soprattutto delle nuove generazioni e di quelle più anziane, dando nuovo impulso all’economia agroalimentare sarda. In questo quadro, l’Associazione dei Comuni sardi sarà indispensabile per supportare la Regione nell’attuazione del progetto”.

foto Sardegnagol riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.