Covid-19 e Servizio Civile: 32628 giovani in servizio.

A tre mesi dalla prima fotografia sullo stato di riattivazione dei progetti di servizio civile universale sospesi a causa dell’emergenza Covid-19 e dopo una prima analisi condotta lo scorso 15 maggio, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un aggiornamento dei dati sullo stato del Servizio Civile Universale in Italia.

Sono 32.628 i giovani tornati (o che torneranno a breve) in servizio attivo in 12.431 sedi, mentre sono solo 831 gli operatori volontari in progetti temporaneamente interrotti a fronte dell’impossibilità di proseguire le attività progettuali, mancando le sufficienti condizioni di sicurezza o gli strumenti organizzativi ed operativi necessari a ripartire.

Per quanto concerne i progetti all’estero e quelli relativi ai Corpi Civili di Pace – CCP, viste le peculiarità e la complessità della situazione internazionale, sono stati gestiti differentemente dai progetti in Italia, con un raccordo operativo diretto tra Dipartimento e singolo ente.

LEGGI ANCHE:  Covid-19 Sardegna. Due under 65 tra i deceduti delle ultime 24 ore.

La maggior parte dei giovani impegnati in questi progetti sono stati costretti a rientrare in Italia a causa dell’emergenza e molti di loro proseguono l’attività nel nostro Paese nei progetti rivisitati dagli enti. Tenendo conto dei nuovi avvii in servizio del 24 giugno scorso, pari a 307 unità, al 15 luglio dei complessivi 770 operatori volontari impiegati in progetti all’estero, 483 svolgono servizio attivo; di questi 111 nei paesi esteri di destinazione e 372 in Italia.

Di questi 483 volontari operano con procedura ordinaria 447 (di cui 111 all’estero) mentre 36 con procedura rimodulata (tutti in Italia). 

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.