Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com L'Agenda del Parlamento europeo: Bilancio, libertà civili e ambiente - Sardegnagol

L’Agenda del Parlamento europeo: Bilancio, libertà civili e ambiente

Si avvicina il Vertice dei Premier europei e il Parlamento europeo si prepara per presentare le proprie osservazioni al Consiglio. Il gruppo di contatto del Parlamento europeo sul Quadro Finanziario Pluriennale e sulle risorse proprie si riunirà martedì, prima del Consiglio. Venerdì, invece, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli si rivolgerà ai capi di Stato e di governo al vertice dell’UE per illustrare la posizione del Parlamento sul Recovery Plan europeo e sul bilancio a lungo termine, seguirà una conferenza stampa. 

Martedì e giovedì la Commissione Libertà civili voterà, invece, una relazione per fare il punto sulla proposta della Commissione europea ai sensi dell’articolo 7 del trattato sull’UE, in cui l’esecutivo di Bruxelles ha chiesto al Consiglio di esaminare la situazione dello stato di diritto in Polonia. La bozza del testo fa riferimento alle preoccupazioni relative al sistema legislativo ed elettorale della Polonia, all’indipendenza giudiziaria e alla situazione dei diritti fondamentali, nonché alla mancanza di progressi nel far fronte alla situazione da parte degli Stati membri. Nella bozza di relazione si chiede inoltre un’azione immediata, comprese le misure di bilancio e l’istituzione di un meccanismo di monitoraggio permanente.

Sempre martedì un’altra Commissione (Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare) voterà su una risoluzione sulla carenza di medicinali e della necessità di una maggiore risposta dell’UE per affrontare la questione. I deputati si concentreranno sul ritorno all’indipendenza dell’UE nel settore sanitario, che deve essere ottenuto riducendo la sua dipendenza dalle apparecchiature e attrezzature importate da paesi extra UE e intensificando l’azione europea per coordinare e integrare meglio le politiche sanitarie nazionali.

Ancora, martedì pomeriggio, sarà pubblicata i primi risultati di un nuovo sondaggio commissionato dal Parlamento, sul ruolo dell’UE nella lotta contro la pandemia, la solidarietà tra gli Stati membri e la ripresa economica.

Parlamento europeo, foto Laurie Dieffembacq © European Union 2020 – Source : EP

LEGGI ANCHE:  Parlamento europeo, 2,5 miliardi per la cultura.