Covid-19: sorveglianza digitale e diritti umani.

Le misure contro il Covid-19 sono necessarie, ma, come ha ricordato la presidente della sottocommissione Diritti dell’uomo del Parlamento europeo, Maria Arena, l’impatto sulla vita privata deve essere proporzionato e temporaneo.

La presidente ha ricordato che l’UE ha svolto un ruolo importante durante la crisi, permettendo la libera circolazione di beni e servizi, incluso il rifornimento di medicinali e attrezzature sanitarie ai paesi che ne avevano maggior bisogno; “Adesso è molto importante ripristinare la libertà di movimento per i cittadini”.

Per consentire alle persone di tornare a viaggiare, l’UE sta coordinando l’allentamento dei controlli di frontiera tra gli stati membri, che erano stati introdotti a causa del coronavirus. Tuttavia le misure per prevenire la diffusione del virus rimangono in atto. Tra queste c’è anche l’uso delle applicazioni di tracciamento dei contatti, che possono svolgere un ruolo chiave per la riapertura dei confini, ma che sollevano preoccupazioni per la tutela della vita privata.

LEGGI ANCHE:  Spese dell’UE, aumentano gli errori nelle spese finanziate dal bilancio dell'Ue.

“È importante lavorare con la tecnologia, incluso il tracciamento di persone per evitare contagi, ma dobbiamo rispettare principi,” ha detto la presidente Arena, aggiungendo che “l’applicazione deve rispettare le norme dell’UE sulla protezione dei dati” e che “il Parlamento europeo ha già chiesto una serie di garanzie sulle applicazioni di tracciamento in una risoluzione adottata il 17 aprile”.

Durante l’intervista si è discusso anche dell’uso di scansioni termiche per i viaggiatori e la richiesta di presentare un certificato medico per poter viaggiare in certi paesi: “Sono d’accordo che in una situazione normale questo tipo di monitoraggio non sarebbe normale, ma ora la situazione è diversa. Se vogliamo riaprire le frontiere dobbiamo monitorare la situazione, dobbiamo avere più informazioni”.

LEGGI ANCHE:  Cagliari. Sospese le attività in diversi istituti della città.

La solidarietà è la chiave per affrontare la crisi, ha concluso la presidente Arena: “L’Europa è come una nave: non puoi salvare la prua senza salvare la poppa. Bisogna salvare tutti”.

foto Maria Arena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.