Sassari, lotta alla contraffazione: Accordo con le Dogane e i Monopoli.

Rafforzare gli strumenti per la lotta alla contraffazione. Questa, in estrema sintesi, la finalità del Protocollo d’Intesa siglato ieri tra il sindaco del Comune di Sassari, Gian Vittorio Campus, e il direttore territoriale Dogane e Monopoli per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria, Roberto Chiara.

L’Atto prevede lo scambio di informazioni tra le due istituzioni, al fine di prevenire e reprimere il fenomeno della contraffazione e le altre attività illecite con l’individuazione delle aree di intervento; la tutela del consumatore negli acquisti, favorendo la regolarità nel settore del commercio e contrastando le forme di criminalità organizzata; la cooperazione tra l’Ufficio delle Dogane di Sassari e il Corpo di Polizia Locale, al fine di individuare la filiera e reprimere con continuità ed efficacia il fenomeno della vendita di prodotti di qualità diversa dal dichiarato e contrarie alle norme sul commercio internazionale.

LEGGI ANCHE:  Coronavirus, al via la distribuzione dei buoni spesa.

Il direttore territoriale Dogane e Monopoli Roberto Chiara ha evidenziato “l’importanza del Protocollo sottoscritto ieri, che consente le necessarie sinergie tra enti per combattere al meglio fenomeni gravi come quello della contraffazione, che danneggia non solo le aziende, il loro fatturato e la loro immagine, ma anche gli stessi consumatori per i rischi connessi alla scadente qualità dei prodotti e quelli potenziali alla loro salute”.

“Un atto importante a cui l’Amministrazione comunale prende parte attiva con convinzione – ha commentato il sindaco Gian Vittorio Campus-. Un protocollo che consentirà la difesa delle attività commerciali e artigianali, anche con un’intensa attività di controllo della nostra Polizia locale”.

LEGGI ANCHE:  UN Habitat: "Entro il 2050 il 70% della popolazione mondiale vivrà nelle città".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.