BCE: Il nuovo meccanismo pronti contro termine dell’Eurosistema.

In risposta alla crisi del coronavirus, il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha deciso di istituire una nuova struttura di backstop, denominata struttura di repo dell’Eurosistema per le banche centrali (EUREP) al fine di fornire linee precauzionali, o più semplicemente liquidità, di pronti contro termine in euro alle banche centrali al di fuori dell’area dell’euro.

Uno strumento, quindi, di pronti contro termine dell’Eurosistema per le banche centrali (EUREP) introdotto come riserva precauzionale per far fronte alle esigenze di liquidità dell’euro legate alla pandemia al di fuori dell’area dell’euro che consentirà a un ampio ventaglio di banche centrali di prendere in prestito euro contro debiti denominati in euro emessi da governi centrali e istituzioni sovranazionali dell’area dell’euro

LEGGI ANCHE:  La Svezia si unisce alla piattaforma di regolamento dei pagamenti istantanei della BCE.

Una strategia per rispondere alle possibili esigenze di liquidità dell’euro in caso di disfunzione del mercato derivante dallo shock provocato dal Covid-19 che potrebbe avere un impatto negativo sulla regolare trasmissione della politica monetaria della BCE.

Ai sensi dell’EUREP, l’Eurosistema fornirà liquidità in euro a una vasta gamma di banche centrali al di fuori dell’area dell’euro a fronte di garanzie adeguate, costituite da titoli di debito negoziabili denominati in euro emessi da governi centrali e istituzioni sovranazionali dell’area dell’euro.

L’EUREP, che sarà disponibile fino alla fine di giugno 2021, completa, quindi, le linee di scambio e pronti contro termine bilaterali della BCE e riflette l’importanza dell’euro nei mercati finanziari globali.

LEGGI ANCHE:  Mutui: con stop Bce aumenti rate si fermano a +294 euro.

Cosa sono i repo pronti conto termine? Sono contratti con i quali due controparti si accordano per effettuare due operazioni in senso contrario di acquisto e di vendita a pronti e a termine, a prezzi prestabiliti. Il repo è uno degli strumenti più usati dalle Banche centrali per le necessità di regolazione a breve termine della quantità e del costo della liquidità disponibile nel sistema.

Foto Copyright European Union.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.