Infodemia: L’UE contro la disinformazione

L’UE sta rafforzando le proprie azioni per fermare la diffusione della disinformazione sul coronavirus, nel rispetto della libertà d’espressione. Oltre agli effetti sulla salute pubblica ed economia, la pandemia del coronavirus ha causato un’altra ondata pericolosa: la diffusione massiccia della disinformazione.

Il 18 giugno 2020 il Parlamento europeo ha tenuto un dibattito per discutere di come contrastare la disinformazione su Covid-19 e il suo impatto sulla libertà d’espressione con la rappresentante della presidenza croata Nikolina Brnjac, l’alto rappresentante e vicepresidente della Commissione europea Josep Borrell e la vicepresidente della Commissione europea per i valori e la trasparenza Věra Jourová.

Durante il dibattito si è parlato dell’impatto negativo della disinformazione e della necessità di ulteriori azioni per contrastare le informazioni false. Si è anche discusso del rischio che i governi usino la pandemia per giustificare limitazioni ai diritti fondamentali e alla libertà d’espressione.

La vicepresidente Jourová ha lodato le misure prese dalle piattaforme online contro la disinformazione durante la crisi, ma ha aggiunto che ci sono margini di miglioramento: “La Commissione europea ha chiesto alle piattaforme di fare un rapporto mensile sulle politiche e azioni prese per contrastare la disinformazione su Covid-19.”

LEGGI ANCHE:  #StandWithBelarus, la giornata della solidarietà dell'UE: "Più di 1040 prigionieri politici in Bielorussia".

Parlamento europeo, foto europarl.europa.euHa inoltre parlato dell’importanza di rafforzare la resilienza della società: “Mentire non è né una novità né una preoccupazione di per sé,” ha detto, aggiungendo che “ciò che mi spaventa è che finiamo per credere a queste bugie troppo facilmente.”

Gli eurodeputati hanno in gran parte sostenuto le misure che la Commissione ha preso finora, ma hanno anche sottolineato che occorre una legislazione dell’UE più rigorosa. Alcuni eurodeputati hanno espresso preoccupazioni in merito al controllo sui verificatori di fatti (i cosiddetti “fact-checker”) e l’impatto potenziale sulla libertà di parola.

In un voto che si è tenuto giovedì 18 giugno, il Parlamento ha stabilito una commissione speciale sulle ingerenze straniere in tutti i processi democratici dell’UE, tra cui è inclusa la disinformazione.

LEGGI ANCHE:  Federazione Russa. Putin incontra i membri del Consiglio di sicurezza: "L'Occidente sta trascurando apertamente le norme del diritto internazionale".

Recentemente, inoltre, l’UE ha lanciato l’Osservatorio europeo dei media digitali, che fornisce un centro di verificatori di fatti, accademici e altre parti interessate per collaborare con i media contro la disinformazione. Entro la fine dell’anno, la Commissione dovrebbe lanciare un appello del valore di 9 milioni di euro a presentare proposte per creare centri regionali di ricerca sui media.

Ancora più a ritroso nel tempo, a marzo 2020, il Consiglio europeo si era impegnato a contrastare la disinformazione attraverso una comunicazione trasparente, puntuale e basata sui fatti. Più recentemente, il 10 giugno, la Commissione europea ha presentato alcune misure per affrontare l’infodemia scatenata dal Covid-19. 

Secondo la Commissione, per sviluppare un approccio valido contro la disinformazione occorre innanzitutto una comprensione profonda del problema. Bisogna quindi saper distinguere tra un contenuto illegale e un contenuto che è dannoso ma che non infrange la legge. Inoltre occorre distinguere tra le informazioni false diffuse intenzionalmente e quelle diffuse senza cattive intenzioni. Anche la comunicazione svolge un ruolo fondamentale: per questo motivo l’UE continuerà a contrastare attivamente la disinformazione.

LEGGI ANCHE:  Vermi, grilli e cavallette, Spyraki: "Come salvaguardare la salute pubblica?".

La Commissione vuole migliorare la cooperazione tra istituzioni dell’UE, stati membri, attori internazionali, come l’OMS e la NATO, e società civile. Inoltre punta ad aumentare la trasparenza delle piattaforme online, che dovrebbero fornire relazioni mensili sulle misure prese contro le informazioni false e intensificare la cooperazione con i verificatori di fatti in tutti i paesi dell’UE. Un altro punto importante è garantire la libertà d’espressione: la Commissione continuerà a monitorare l’impatto delle misure d’emergenza introdotte dai paesi membri sulle leggi e sui valori dell’UE. 

Queste misure faranno parte dell’azione contro la disinformazione su cui l’UE sta lavorando in questo momento e che include il Piano d’azione europeo per la democrazia e la legge sui servizi digitali.

foto europarl.europa.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.