Abusivismo finanziario: la Consob oscura 223 siti web.

Negli ultimi 12 mesi la Consob, Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, ha oscurato 223 siti web gestiti da intermediari finanziari abusivi. Una quota ragguardevole, frutto del potere attribuito all’Autorità dal ‘decreto crescita’ (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies) in base al quale la Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività a Internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Le ultime ‘vittime’ dell’Autorità di vigilanza sono state le piattaforme Smart FX, Warp Entreprise Ltd, Pro Consulting Invest, Gntfin Ltd e Global Finance FX.

La Consob, vista la proliferazione degli intermediari abusivi nella rete, consiglia sempre la verifica preventiva per i siti che offrono servizi finanziari e che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato. A tal fine la Consob ricorda che sul sito istituzionale è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

LEGGI ANCHE:  Erasmus+, la conferma della commissione parlamentare: "Serve semplificazione".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.