AREA Sardegna. Sopralluogo dell’assessore Frongia

Si è svolto questa mattina il sopralluogo dell’Assessore dei lavori Pubblici Roberto Frongia presso gli uffici dell’azienda regionale per l’edilizia abitativa, Area, a Carbonia. “Iniziano oggi una serie di visite presso le sedi territoriali di Area propedeutiche alla riorganizzazione più generale dell’Agenzia a cui stiamo lavorando”, ha detto l’Assessore all’indomani dell’incontro tra il Commissario regionale e i rappresentanti politici, delle professioni e delle Associazioni di Carbonia, avvenuto appunto ieri, e considerato importante dall’esponente della Giunta.

Frongia ha assicurato la volontà di intervenire per rendere efficiente l’Agenzia: “L’obiettivo resta quello di imprimere una forte accelerazione sulle modalità di assegnazione degli alloggi e sulle manutenzioni degli stabili – ha spiegato – Area ha le risorse per poterlo fare, ma necessita di una riorganizzazione e di un apporto di personale al proprio interno. La riorganizzazione a cui stiamo lavorando porterà efficacia nell’azione dell’Agenzia”.

LEGGI ANCHE:  Statale 554, progettazione definitiva al via su 6 Km di rete

Poco prima dell’emergenza Covid presso l’Assessorato dei Lavori Pubblici era stato avviato il tavolo tecnico per la modifica della legge regionale che disciplina le assegnazioni e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, la legge regionale 13 del 1989, in vigore a distanza di oltre 30 anni dalla sua emanazione. L’iter di revisione riprenderà in queste settimane e – ispirandosi a criteri di equità sociale, chiarezza normativa e semplificazione amministrativa – dovrà ridisegnare le funzioni dei vari soggetti interessati (Regione, Comuni e Azienda regionale per l’edilizia abitativa, Area) e migliorare i diversi procedimenti che vanno dalla predisposizione delle graduatorie alla decadenza dell’assegnazione, alla mobilità, fino alla determinazione del canone.

LEGGI ANCHE:  Campagna vaccinale, aperte le registrazioni per gli over 60.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.