La festa della Repubblica nella Prefettura di Cagliari.

Presso la Sala Consiliare di Palazzo Regio si è tenuta la cerimonia organizzata dalla Prefettura per celebrare il 74° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.  All’evento hanno partecipato Autorità civili, militari e religiose della provincia.

Il Prefetto Bruno Corda ha dato inizio alla cerimonia rivolgendo un saluto alle Autorità presenti e dando lettura del messaggio che, come di consueto, il Presidente della Repubblica invia ai Prefetti in occasione della ricorrenza del 2 giugno.

A seguire, sono intervenuti il Sindaco del Comune di Cagliari Paolo Truzzu e la Vice Presidente della Regione Sardegna Alessandra Zedda.

La cerimonia è proseguita con una breve lezione del Professor Aldo Accardo, Presidente del Comitato Sardo Celebrazione “Grandi Eventi”, dal titolo “Le tante Italia della Repubblica”.

LEGGI ANCHE:  Accoglienza dei profughi ucraini. Vertice in Prefettura.

Nell’occasione della celebrazione del 74° anniversario, sono state consegnate le onorificenze conferite dal Capo dello Stato ai benemeriti residenti in provincia.

In particolare, la distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” è stata conferita: al Funzionario del Ministero dell’Interno in quiescenza sig. Giorgio Loi, al Sovraintendente Capo della Polizia di Stato in quiescenza Claudio Bachis, al Luogotenente C.S. della Guardia di Finanza Roberto Bellisai, all’Editore Dott. Salvatore Fozzi e al Brigadiere Capo dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Gianni Franzò.

L’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” è stata conferita al Direttore Regionale Sardegna Vigili del Fuoco Ing. Antonio Angelo Porcu.

LEGGI ANCHE:  Covid, Prefettura di Cagliari: adottato il Piano coordinato dei controlli.

L’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” è stata conferita al Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri in congedo Vittorio De Martis, e al Comandante della Legione Carabinieri Sardegna Generale di Divisione Giovanni Truglio.

Infine, è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” all’Avvocato Distrettuale dello Stato a riposo Francesco Caput.

Nell’occasione è stato dedicato un momento di raccoglimento alla memoria delle vittime del Covid.

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.