Turismo, “SensAction” vince l’hackathon virtuale organizzato dal CRS4.

Dopo 5 giornate di lavori si è concluso ‘TrHack your Tour’, l’hackathon virtuale organizzato dal CRS4, in collaborazione con Open Campus, con l’obiettivo di sviluppare idee innovative per la promozione e il rilancio del turismo sostenibile, attraverso l’ideazione di nuovi pacchetti escursionistici e lo sviluppo di app per i turisti. 

Delle 12 idee in gara, il  vincitore della maratona informatica è risultato il progetto “SensAction”, ideato da Francesco Baldassare, informatico, Valeria Cagnina, specializzata in robotica educativa, Georgiana Craciun, specialista di eventi e Nicoletta Crisponi, designer e comunicazione multi-piattaforma.

Si tratta di un viaggio multi-sensoriale che permette di vivere esperienze immersive solleticando al massimo i cinque sensi. Un’avventura che inizia con il viaggio e si conclude al rientro, con la condivisione dei ricordi sui social network. I percorsi sono pensati per nuclei familiari o di amici e vanno ad esplorare mete particolari su percorsi immersi nella natura, garantendo la massima sicurezza di distanziamento sociale. 

LEGGI ANCHE:  Vacanze estive 2020. Solo 3 italiani su 100 hanno varcato il confine.

Il secondo classificato dell’hackathon virtuale è stato il progetto “Shizen – La via dell’acqua dall’inferno al paradiso”, una app che crea un itinerario, corredato da informazioni utili ai viaggiatori per conoscere e capire i luoghi nel loro complesso (servizi, attrattori turistici, rischi, condizioni climatiche, ecc) che segue il percorso dell’acqua dal paese fantasma di Gairo Vecchio (Nuoro) alle Cascate di Lequarci (Ulassai, Nuoro) attraverso un viaggio che unisce bellezze naturalistiche quali, cascate, montagne, foreste e grotte, a bellezze culturali come musei, chiese, nuraghi e tombe dei giganti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.