Cagliari, #RESTIAMOACASA: gli appuntamenti della sesta settimana

Sesta settimana di programmazione, da lunedì 11 a domenica 17 maggio, per il progetto #RESTIAMOACASA, ideato dall’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Verde Pubblico del Comune di Cagliari per promuovere, in modalità virtuale e tramite i social network, le attività dei Musei Civici e del Beni Culturali, attualmente chiusi a causa dell’emergenza sanitaria.

Un calendario ricco di contenuti multimediali originali e creativi ideato per non fermare la cultura e la fruizione del patrimonio archeologico, storico e artistico della città.

Lunedì 11 maggio alle 18 uno storico dell’arte dei Musei Civici presenterà al pubblico un approfondimento sulla figura di Mario Delitala.

La rubrica “Labor_ando….Labor_ando” aprirà la giornata di martedì 12, alle 12:00, con un video-tutorial grazie al quale, attraverso le indicazioni di guide turistiche esperte, il pubblico potrà ricreare il suo “Anfiteatro Il leone dei ludi”. Alle 18, per i Musei Civici, uno storico dell’arte proporrà in diretta il Virtual Tour della Galleria Comunale d’Arte, accompagnando i visitatori all’interno della “Sala De Pisis”. 

LEGGI ANCHE:  Comune di Cagliari. Scuola baluardo di civiltà

Un video di una guida turistica per “Visitando dal divano” dei Beni Culturali, che racconterà in pillole al pubblico “La Torre Camanaria” darà il via agli appuntamenti di mercoledì 13 alle 12. Alle ore 18:00 i Musei Civici manderanno “in onda” un video-approfondimento per la rubrica “A tu per tu con l’opera”, dove uno storico dell’arte descriverà le opere di “Mino Maccari nella Collezione Ingrao”. 

Paolo Truzzu Giovedì 14 alle 12:00 le guide turistiche dei Beni Culturali posteranno il “Fotoquiz”, un gioco virtuale pensato per interagire con il pubblico, offrendo dei premi a chi darà per primo la risposta giusta. I Musei Civici, invece, pubblicheranno alle 16:00 il video-tutorial “L’Arte spiegata ai bambini. Arte in Biblioteca” con l’intento di proporre una serie di attività creative da realizzare in famiglia. 

LEGGI ANCHE:  Giunta Comunale di Cagliari. Carlo Tack nuovo assessore allo Sport.

I Beni Culturali, venerdì 15 alle 12:00, pubblicheranno un video creato da guide turistiche specializzate, per la rubrica “Labor_ando….Labor_ando”, dedicato “Alla scoperta della Passeggiata Coperta”. Chiuderà la serata, alle 19:00, per i Musei Civici, l’intervista in diretta di uno storico dell’arte dei Musei Civici.

Sabato 16 alle 18:00 uno storico dell’arte dei Musei Civici presenterà live la “Sala del Collezionista” della Galleria Comunale d’Arte.

Chiuderà il programma settimanale, domenica 17 alle 12:00 la rubrica “Caccia all’autore” dei Musei Civici. In contemporanea i Beni Culturali proporranno, per la rubrica “In cucina con Tigellio”, un video su “Il branzino nell’antica Roma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.